Ecco una piccola guida che ti aiuterà ad installare nel tuo computer portatile il programma Scratch: così sarai pronto per partecipare al prossimo CoderDojo!


Dobbiamo innanzitutto dire che puoi cominciare subito ad utilizzare Scratch direttamente online, semplicemente collegandoti al sito
scratch.mit.edu/projects/editor/?tutorial=getStarted

A questo proposito però, siccome non sempre i luoghi dove si svolgono i CoderDojo dispongono di una connessione ad internet per tutti i partecipanti, ti consigliamo di installarlo sul tuo computer, come un normale programma, seguendo i pochi passi che trovi qui di seguito.

1) La prima cosa da fare è collegarsi alla pagina dei download di Scratch 3 che trovi a questo indirizzo:

https://scratch.mit.edu/download

2) Una volta che ti sei collegato a questa pagina ti troverai davanti a questa schermata:


3) Scegli il sistema operativo che usi sul tuo computer e segui le semplici istruzioni per l’installazione che ti verranno mostrate sul sito di Scratch. Qui sotto ti riportiamo come esempio quelle per installare Scratch 3 su Windows:


Oltre che per Windows, Scratch è disponibile nelle versioni per MacOS, ChromeOS e Android (per i tablet). Al momento l’applicazione di Scratch non è disponibile per Linux. Se il tuo computer non è proprio nuovissimo e non è possibile installare Scratch 3, puoi provare ad installare una versione precedente di Scratch.


4) Hai terminato l’installazione? Bene, adesso sei pronto per partire!
Avvia l’applicazione, dovresti trovarti di fronte ad una schermata come questa:


5) Fin qui tutto ok? Allora Scratch è installato nel tuo computer ed è pronto all’uso! Puoi cominciare a divertirti! Ah, dimenticavamo, se clicchi sopra al mappamondo in alto a sinistra, puoi facilmente cambiare la lingua di Scratch! …se è in inglese prima di abbandonarlo per l’italiano fai qualche tentativo, vedrai che sarà comunque facile e divertente!