E’ un evento organizzato da una associazione con cui collaboriamo spessissimo e degna di nota in ambito regionale, si chiama www.famigliattiva.org . Abbiamo collaborato per organizzare vari CoderDojo, RoboDojo e HardwareDojo ma in questo caso fanno qualcosa di estremamente interessante per tutti e non solo per veri geek.

Intelligenza Artificiale … fra Mito e Realtà

L’I.A. è ormai una importante realtà ed è presente in molti aspetti della nostra vita, anche se spesso non ne abbiamo coscienza. Alexa, Cortana, Google, Amazon, Siri, riconoscimento facciale, ecc… ne sono un esempio. Conoscerla è necessario per esserne fruitori consapevoli.

I.A. e Machine Learning: approcci e prospettive
Venerdì 10 gennaio 2020 – ore 20.30
Oratorio San Marco – Contrada Garibaldi, 7 – Palmanova (UD)

“Dopo oltre cinquant’anni di ricerca, il campo dell’IA è a un passo dal trasformare il modo in cui viviamo, lavoriamo, socializziamo e persino la nostra considerazione circa il ruolo che occupiamo nell’universo.

I recenti progressi fatti nella robotica, nella percezione e nel machine learning , supportati dai miglioramenti sempre più veloci della tecnologia informatica, hanno permesso la messa a punto di una nuova generazione di sistemi capaci di rivaleggiare con le capacità umane in determinati domini o in compiti specifici – o addirittura di superarle. Questi sistemi sono ben più autonomi di quanto le persone si accorgono. Sono in grado di imparare dalle loro stesse esperienze e intraprendere azioni neanche lontanamente contemplate dai loro progettisti. La frase di buon senso comunemente accettata secondo la quale “i computer fanno solo quello che sono programmati a fare” non è più vera.”
(Jerry Kaplan – Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo. – Edizioni LUISS)

Ne parliamo con il Prof. Carlo Tasso

Docente di Intelligenza Artificiale, Ingegneria del Software, Sistemi Informativi, Sistemi di Raccomandazione Adattativa dell’Università degli Studi di Udine
Ingresso libero


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *